Ti sarà capitato più volte di sentir parlare dell’Alga Spirulina e ultimamente è spesso indicata come integratore “dimagrante”. Cerchiamo insieme di fare chiarezza e scoprire tutte le sue proprietà, perché è utile assumerla e quando.
Cos’è l’Alga Spirulina
L’Arthrospira platensis – questo il suo nome scientifico – fa parte della famiglia delle alghe azzurre ma nello specifico è verde, vista l’altissima concentrazione di clorofilla che la caratterizza. Ama crescere in ambienti tropicali e subtropicali, dove il pH idrico alcalino la aiuta a crescere in modo florido e si chiama “spirulina” per la sua caratteristica forma a spirale.

Conosciuta dagli Aztechi e utilizzata anche dai Romani, questa micro alga di acqua dolce è una delle fonti naturali di energia più ricche al mondo tanto che nel 1974 alla Conferenza Mondiale dell’Alimentazione dell’ONU è stata definita “alimento del futuro” e dall’OMS il “miglior cibo del XXI secolo”. Un Superfood a tutti gli effetti!
Cosa contiene
La spirulina contiene un’enorme quantità di vitamine, minerali, aminoacidi essenziali ed enzimi:
– tra le vitamine è notevole la presenza di betacarotene e di vitamine del gruppo B, difficilmente rilevabile nel mondo vegetale
– contiene 18 aminoacidi sui 22 conosciuti ed è particolarmente ricca di fenilalanina
– per quanto riguarda oligoelementi e minerali è particolarmente alta la concentrazione di ferro, magnesio, potassio, calcio, fosforo.
Chi può usarla
Praticamente tutti: bambini, adulti, anziani, sportivi, donne in gravidanza e allattamento!
Ovviamente cambierà il dosaggio a seconda del proprio fabbisogno e per questo siamo a disposizione per consigliarti 😉
Nel momento in cui la descriviamo come alga, la prima domanda che sorge spontanea è se contiene iodio, cosa che ne renderebbe sconsigliabile l’assunzione a chi ha qualche alterazione nel funzionamento della tiroide. Ebbene, essendo l’alga spirulina un’alga di acqua dolce contiene una bassissima quantità iodio – come quella dei più comuni ortaggi – e non influisce sull’attività tiroidea. In ogni caso è sempre bene confrontarsi con il proprio medico di riferimento perché avendo un quadro completo del nostro stato di salute potrà senza dubbio darci l’indicazione più pertinente.

Spirulina e dimagrimento
La spirulina non è un prodotto dimagrante, ma offre un eccellente aiuto durante le diete perché:
– assunta una mezz’ora prima dei pasti diminuisce il senso di fame; infatti essendo facilmente digeribile, le sostanze contenute nella spirulina arriveranno rapidamente alla circolazione sanguigna; a questo punto il cervello riceverà dal sangue la comunicazione che le sostanze nutritive sono tutte presenti, dissipando lo stimolo dell’appetito
– assumendo spirulina ricevi tutte le sostanze nutritive naturali di cui hai bisogno in forma concentrata, senza calorie in eccesso, rimanendo in buona salute e sentendo meno lo stimolo della fame. È molto più facile persistere nello sforzo di dimagrire se non ci si sente stanchi o abbattuti!

Qualità delle materie prime
I produttori di spirulina sono moltissimi, noi ci sentiamo di consigliare vivamente la spirulina hawaiana di Marcus Rohrer sia perché sono pionieri nella coltivazione della spirulina, sia perché ci piace moltissimo la trasparenza con cui rendono noti i metodi produttivi, l’analisi e gli studi clinici che li coinvolge.
100% naturale, certificata senza pesticidi, senza conservanti, non irradiata. Certificazione Kosher e Halal. 100% di origine vegetale, adatta a vegetariani e vegani. Senza glutine.
La Spirulina hawaiana Marcus Rohrer non è geneticamente modificata e viene coltivata secondo linee guida ecologiche senza usare pesticidi o erbicidi, con fertilizzanti inorganici (ma naturali) in acque marine fino a 900 metri di profondità e acqua di fonte. Controlli quotidiani nel periodo del suo sviluppo e una severa ispezione finale ne assicurano l’eccezionale qualità. Immediatamente dopo la raccolta, le alghe fresche vengono essiccate a bassa temperatura in tempi rapidissimi, con il sistema di essiccazione “Ocean Chill”. I preziosi elementi nutritivi delle alghe non si possono ossidare perché il processo avviene in ambiente privo di ossigeno. In questo modo sono preservati tutti i fitoelementi nutritivi e gli enzimi. Grazie ad un procedimento esclusivo, la polvere di alghe fresche viene lavorata in compresse e confezionata in contenitori di vetro viola Miron, brevettato, grazie al quale Marcus Rohrer Spirulina conserva tutte le sue proprietà originali e resta fresca molto più a lungo.
Ricerche scientifiche hanno confermato che il puro spettro luminoso violetto del vetro Miron® stimola ed energizza continuamente le molecole della spirulina. Ed è questa azione che potenzia la vitalità di Marcus Rohrer Spirulina® e mantiene fresco il prodotto molto più a lungo!
Il flacone di vetro viola può essere riutilizzato per trasferirvi la Spirulina contenuta nella conveniente confezione ricarica, oppure può essere usato per conservare spezie, tè o erbe aromatiche: grazie alle proprietà di conservazione del vetro Miron, rimarranno più fresche a lungo, conservando la propria naturale bontà.
Ti abbiamo fatto venire curiosità sulla spirulina? Contattaci nel modo che preferisci: ci puoi scrivere su Instagram, Facebook oppure inviandoci un messaggio al numero Whatsapp 06 8620 0276 🙂