Idrolati: cosa sono e come usarli

Da qualche giorno in negozio trovi una novità: gli idrolati di Pranarôm.

Camomilla nobile, Elicriso italico, Lavanda, Neroli, Rosa damascena: 5 diverse fragranze ognuna con proprietà uniche e adatte anche alle pelli più sensibili. A differenza degli oli essenziali, gli idrolati non presentano controindicazioni, infatti possono essere utilizzati anche in gravidanza e sui bebè.

Cosa sono gli idrolati

Quando si effettua la distillazione degli oli essenziali, quello che si ottiene è l’olio essenziale e l’acqua aromatica della pianta; quest’ultima è l’idrolato che mantiene quindi il profumo e alcune proprietà della pianta di origine.

Attenzione: gli idrolati sono unicamente l’acqua del processo di distillazione a vapore e non un prodotto realizzato con acqua e aromi più o meno naturali.

I termini idrosol, acqua floreale, acqua aromatica… sono sospetti perché aprono la porta a prodotti che non sono altro che un emulsionamento o una solubilizzazione dell’olio essenziale in un corpo idrico o anche una semplice diluizione dell’idrolato tramite aggiunta d’acqua 😉

A differenza degli oli essenziali, gli idrolati non presentano nessun rischio o controindicazione e possono essere usati anche in gravidanza o sui bambini.

Come usare gli idrolati

Gli idrolati si utilizzano su viso / corpo / capelli a seconda delle proprietà che veicolano. Ecco qualche idea su come utilizzarli:

Idrolato di Camomilla nobile

Sulla pelle ha un’azione decongestionante ed è ideale per le pelli sensibili.

Puoi usare l’idrolato di Camomilla nobile quotidianamente, mattino e, o sera su viso, corpo e capelli. Sulla pelle ha un’azione decongestionante ed è ideale per le pelli sensibili. Per l’applicazione puoi avvalerti di un dischetto di cotone o come bruma: spruzzare a 20 cm direttamente sul viso, su qualsiasi altra zona del corpo o sul cuoio capelluto. Se possibile, lasciar asciugare naturalmente.

Inoltre questo idrolato lenisce gli occhi gonfi e stanchi; se soffri di borse e occhiaie vaporizza l’idrolato su un dischetto di cotone e posizionalo sulle palpebre chiuse per 15 minuti.

Sui capelli ha un effetto schiarente, e dona riflessi dorati ai capelli chiari.

Idrolato di Elicriso italico

È un perfetto tonificante ideale per le pelli reattive, sensibili e tendenti alla couperose, ma anche per quelle più mature.

L’idrolato di Elicriso italico è un perfetto tonificante ideale per le pelli reattive, sensibili e tendenti alla couperose, ma anche per quelle più mature. Puoi usarlo all’interno della tua beauty routine viso vaporizzandolo sulla pelle e lasciandolo asciugare per poi procedere all’applicazione di crema o siero.

Aiuta a ridurre le occhiaie e ridurre il rossore in caso di pelle reattiva e sensibile o di pelle affetta da couperose. Ideale anche in un rituale di skincare naturale per preservare la giovinezza della pelle.

L’idrolato di elicriso aiuta a sostenere la microcircolazione della pelle in caso di ematomi e bernoccoli. Ad esempio dopo lo sport usa l’idrolato di elicriso su braccia e gambe; ideale anche per inumidire la pelle prima dell’applicazione di un olio trattante così da aumentarne la capacità di penetrazione.

Profumo potente e speziato.

Idrolato di Lavanda

L’idrolato di lavanda si utilizza quotidianamente, mattino e, o sera per il viso, corpo e capelli.

L’idrolato di lavanda si utilizza quotidianamente, mattino e, o sera per il viso, corpo e capelli.
In applicazione su un dischetto di cotone o come bruma: inumidire un dischetto di cotone o spruzzare a 20 cm direttamente sul viso, su qualsiasi altra zona del corpo o sul cuoio capelluto. Se possibile, lasciar asciugare naturalmente.

Nella cura della pelle l’idrolato di Lavanda lenisce la pelle irritata, fragile o con scottature. Ideale per piccole ustioni, arrossamenti ed eritemi (natiche del bambino, sfregamento).

Nella cura dei capelli aiuta a calmare le irritazioni del cuoio capelluto.

Idrolato di Neroli

Questo idrolato rivitalizza la pelle spenta e stanca, conforta con il suo profumo floreale e dona una sensazione di benessere.

L’idrolato di Neroli può essere usato quotidianamente su viso, corpo e capelli.
Possiede proprietà tonificanti, idratanti, calmanti e rinfrescanti: per questo lo puoi usare anche come tonico per il viso. Indicato per pelli delicate, sensibili ed irritabili è utile anche per idratare e tonificare in maniera ottimale la pelle secca.

Nella cura della pelle: sublimante, questo idrolato rivitalizza la pelle spenta e stanca. Conforta con il suo profumo floreale e dona una sensazione di benessere. Per tutti i tipi di pelle.

Nella cura dei capelli: ammorbidisce i capelli secchi.

Eccellente da usare per rinfrescare i vestiti e profumare la biancheria durante lo stiro.

Idrolato di Rosa damascena

Idratante, tonificante, esalta la lucentezza dell’incarnato e ne preserva la bellezza naturale.
Per qualunque tipo di pelle.

La mattina per risvegliare la pelle con dolcezza e ravvivarne la lucentezza, la sera per eliminare le impurità e idratarla prima di applicare la crema notte. In qualunque momento della giornata, per rinfrescare il viso e il corpo e trarre beneficio da una nebulizzazione aromatica piacevole e calmante.

Il profumo dell’idrolato di rosa damascena è delicato e fiorito: a livello aromaterapico dona gioia, armonia ed equilibrio interiore.

Come tonico per il viso puoi usare l’idrolato di Rosa damascena subito dopo la pulizia con latte detergente, oppure dopo un delicato scrub viso. L’azione astringente e tonificante chiuderà i pori e manterrà il giusto equilibrio della pelle. Ha effetto antiage e attenua le picccole rughe.

Massaggiato sulla cute dei capelli invece lenisce problemi di forfora.

Un valido aiuto anche nel corso della giornata per dissetare la pelle del viso e del corpo.

Contattaci tramite i nostri social per saperne di più o vieni a trovarci in negozio!
Instagram: @erboristerialabouganville
Facebook: @erboristerialabouganville