La storia della nostra Bouganville

Ogni anno tra aprile e giugno la fioritura della nostra Bouganville diventa un’attrazione per tutto il quartiere Trieste Salario (e non solo!). E ogni giorno curiosi e amanti dei fiori ci chiedono come facciamo ad avere una fioritura così intensa, multicolore e letteralmente esplosiva.

L'erboristeria La Bouganville e la sua cornice fucsia
L’erboristeria La Bouganville e la sua cornice fucsia

Tutta la vita sulla terra emana dal verde delle piante

Questo post è per tutte/i voi che siete sensibili alla bellezza della natura e rimanete estasiati davanti allo spettacolo della Bouganville, infatti vi racconteremo come è nata.

2005/2007: tutto comincia!
Le prime Bouganville vennero piantate tra il 2005/2007 da Patrizia, oggi amica e floriterapeuta di riferimento dell’erboristeria La Bouganville, allora proprietaria della sua erboristeria che al tempo si chiamava Erboristeria L’Aurora. Inizialmente vennero acquistate due piante di Bouganville Glabra Sanderiana e vennero messe ai lati della porta di ingresso dell’erboristeria, negli attuali vasi semicircolari tuttora esistenti. Successivamente, per creare un’arcata ancora più ricca, Patrizia acquistò una terza pianta che venne messa alla sinistra della vetrina dell’allora negozio di parrucchieri adiacente all’erboristeria (presto vi metteremo anche delle foto dell’epoca ;)).
Ormai le Bouganville erano il simbolo di questo angolo di quartiere, tant’è che a Patrizia ne regalarono una quarta da piantare a destra della vetrina dell’eboristeria che dà su via di Trasone.

2007-2015: gli anni della crescita
L’ottima esposizione ha permesso alle piante di crescere velocemente e rigogliose
, saturando in breve lo spazio concesso dai vasi e andandosi, a quel punto, a cercare nuovo spazio radicando attraverso il foro di drenaggio, superando uno strato di massetti in cemento e raggiungendo uno strato di terrapieno di terra di risulta, molto scarsa qualitativamente ma le Bouganville hanno poca pretesa rispetto alla terra e per loro fu sufficiente per crescere.

2015-2017: la Bouganville va in sofferenza
Sono gli anni in cui vennero effettuati dei lavori sul piazzale antistante il negozio (chi è di zona si ricorderà certamente che era presente anche un albero) e le piante subirono un primo arresto. In quell’occasione poggiarono sulla pavimentazione già presente, circa 10 cm di mattonato con cui incassarono i vasi presenti e che comportò per le piante un duplice problema:
– una drastica riduzione di ossigeno
– un pericoloso ristagno d’acqua che avrebbe portato le radici a marcire

La gelata e nevicata del 2017 fu per le piante un colpo di grazia: sopravvisse solo la pianta accanto all’ingresso dell’erboristeria, la più iconica e quella che regala tutt’oggi fioriture strepitose, e la quarta arrivata, quella che si affaccia su via di Trasone, ma entrambe con gravi danni.
Temendo il peggio abbiamo lavorato quotidianamente alla cura delle piante e un ringraziamento speciale va di certo a Domenico Chines che da sempre si occupa delle nostre Bouganville con una dedizione unica!

Come si può vedere dalle foto i danni sono stati seri ma la costanza e la pazienza hanno portato a una rinascita della Bouganville!

Gli anni della rinascita
Proprio nel 2017, Gaia Conforzi diventa proprietaria dell’erboristeria e nel scegliere il nome per il suo negozio si lascia spontaneamente guidare dalla pianta protagonista di questo scorcio di Roma: la Bouganville appunto! E’ anche l’anno in cui vengono sostituite le piante che non ce l’avevano fatta e aggiunte nuove varietà per fare colore.

Da allora le Bouganville dell’erboristeria sono curate quotidiamenente da Domenico (per noi insostituibile!) che sceglie solo di effetturare solo interventi nel pieno rispetto della natura usando prodotti totalmente biologici (terricci, concimi, bioattivatori… ).

La natura è estremamente giovane, bella, generosa. Essa riversa poesia e bellezza a tutti gli esseri viventi sulla terra, a tutte le piante, purché li si lasci crescere a loro agio.

George Sand

Siamo davvero felici che lo spettacolo della Bouganville sia a disposizione di tutte/i coloro che passando daventi al negozio per un momento possono lasciarsi confortare dalla bellezza che la natura ci regala in modo così generoso e spontaneo!

E restiamo sempre a vostra disposizione per domande e curiosità. Buona Bouganville sempre!