Maschera per capelli: tre ricette per farla in casa

A volte i nostri capelli perdono lucentezza, diventano crespi, appaiono spenti e ingestibili. Magari non ce ne rendiamo conto ma sono tante le abitudini che danneggiano la nostra chioma: un’alimentazione irregolare, lo stress, la frequenza con cui ci laviamo i capelli, come li asciughiamo, quali prodotti usiamo.
Fare una maschera ai capelli è un’accortezza per renderli sani, forti e quindi belli. Una volta a settimana sarebbe ideale dedicare un po’ di tempo – parliamo di 15/20 minuti… si può fare! – per restituire nutrimento e idratazione ai nostri capelli.

Ecco come realizzare tre maschere per capelli direttamente a casa che La Bouganville ha condiviso anche con Vanity Fair:

1) Maschera per capelli nutriente

E’ la maschera ideale per capelli che si presentano secchi e crespi, magari a causa di tinte, asciugature ad alte temperature o perché stressati da cloro e sole. Per realizzarla versa, a seconda della lunghezza dei capelli, tre/quattro cucchiai da minestra in una ciotola di vetro di olio vettore a scelta tra olio di Ricino dal grande potere ristrutturante, olio di Argan estremamente nutriente e ricco di vitamine E, olio di Karitè ideale per i capelli ricci.
Puoi anche scegliere di miscelare due oli vettore diversi a seconda delle esigenze. A questo punto applicare sui capelli e lasciare in posa un paio di ore se i capelli sono sottili, una mattinata se i capelli sono grossi o ricci.
Al composto è possibile aggiungere anche quattro o cinque gocce di olio essenziale di rosmarino che aiuterà a rinforzare il capello e un cucchiaio di yogurt per favorirne il nutrimento del capello.
Terminate il trattamento risciacquando i capelli con acqua tiepida.

2) Maschera per capelli illuminante

Un altro approccio per fare una maschera ai capelli è servirsi delle piante polverizzate. Per una maschera che doni lucentezza utilizzeremo la polvere di amla, un’erba ayurvedica dall’alto potere illuminante. Attenzione perché non è  indicata se si hanno i capelli bianchi in quanto può lasciare un alone giallino. Ne occorre 100 gr per una lunghezza fino alle spalle, 50 gr per chi ha i capelli corti. Per prepararla utilizzare un recipienti in cui mettere qualche cucchiaio di polvere e poi aggiungete acqua calda a filo, per ottenere un composto omogeneo e ben stemperato. La crema così ottenuta va applicata in modo uniforme sui capelli con le mani o un pennello; quindi avvolgere la capigliatura in una cuffia realizzata con pellicola da cucina. Tenere in posa 45 minuti fino a massimo di 2 ore. Al termine, passare un getto d’acqua sulla cute e procedere con la classica detersione. 
Risciacquare con infuso di ortica rimineralizzante oppure acqua e aceto.

3) Maschera per capelli sebo-equilibrante

Se il nostro problema è una cute grassa o che tende ad esserlo, si può procedere con una maschera sebo-riequilibrante.
Come base si può scegliere tra: una base oleosa con olio vettore leggero oppure l’argilla rossa del Marocco (Rhassoul, polvere che purifica) dall’azione esfoliante. Se optate per l’argilla rossa mettetene almeno quattro/cinque cucchiai in una ciotola. Dopodiché diluitela con acqua fino ad ottenere una pastella omogenea. Quindi aggiungere due/tre gocce di tea tree oil e la stessa quantità di olio essenziale di lavanda.
Distribuite il composto sui capelli senza dimenticarvi di massaggiare la cute. Lasciate in posa la maschera sui capelli finché non diventa secca e poi procedete al risciacquo con acqua calda.