Primavera e rituali detox: perché è così importante?

L’aria si fa più mite, le giornate si allungano e passeggiando nei parchi o lungo strade alberate ci accorgiamo – anche stando in città – quanto la natura sia in uno straordinario momento di rinascita. Eppure ci capita di sentirci proprio in questo periodo dell’anno più stanchi e spossati; mentre tutto si risveglia, sembra che noi abbiamo bisogno di più riposo. Come mai?
Il nostro corpo è in realtà in totale armonia con il ritmo delle stagioni. Le funzioni del nostro organismo sono sensibili al cambiamento delle temperature e alla lunghezza delle giornate e di conseguenza lavorano affinché ci possiamo adattare, stagione dopo stagione, al nuovo tempo che arriva. Non appena arrivano le prime giornate di sole, ci viene voglia di “cambiare aria”, riordinare, buttare quello che abbiamo messo via durante l’inverno ma che ora non ci serve più – le famose pulizie di primavera!

Tutto intorno a noi si risveglia eppure ci sentiamo più stanchi e spossati. Come mai?
Perché è in corso un profondo processo di purificazione del nostro organismo, ecco perché va aiutato con le giuste attenzioni

Il corpo fa esattamente la stessa cosa, e inizia un profondo processo detox, stimolando gli organi emuntori – in primis il fegato – a ripulirsi profondamente.
Nel fare questo, le tossine vengono immesse nel sangue affinché l’organismo se ne possa liberare, richiedendo un surplus energetico, motivo per cui può capitare di sentirci più stanchi.
Ed è anche il motivo per cui suggeriamo sempre nel cambio di stagione, soprattutto quello primaverile, di aiutare il fegato scegliendo un prodotto che lo aiuti in questo importante compito.
A riguardo la fitoterapia ci viene incontro con moltissime soluzioni: tinture madri, gemmo derivati, tisane, infusi, estratti fluidi e secchi. Tante possibilità tra cui scegliere quella più opportuna per sé stessi, che tenga conto del proprio stile di vita e della propria situazione di partenza. Saremo felici di aiutarti ad individuare il tuo percorso detox!

5 consigli utilissimi da praticare ogni giorno!

Intanto, ecco qualche semplice consiglio per affrontare al meglio l’inizio di questa primavera:

1) Bere Acqua
Non ne serve una quantità eccessiva, ma presta attenzione a bere 1,5 lt al giorno di acqua, preferibilmente a piccoli sorsi così da non affaticare i reni, nel corso di tutta la giornata.

2) Attività Fisica
Privilegia la costanza all’intensità: 20/30 minuti di camminata veloce tutti i giorni aiutare il sistema linfatico ad eliminare le tossine dall’organismo.

3) Verdura a foglia verde e frutta
Carciofi, finocchi, sedano, broccoli, spinaci e in generale verdure a foglia verde sono un toccasana per il nostro sistema biliare, qundi cerchiamo di farne uso variando costantemente. E se abbiamo bisogno di uno spezzafame scegliamo tra ananas, mirtilli, lamponi e ribes, fragole, arance, pompelmi, mandarini, kiwi.

4) Scrub per la pelle
Il corpo elimina tossine anche attraverso il nostro organo più esteso, la pelle: teniamola in salute effettuando almeno uno scrub a settimana. In cerca di qualche idea fai-da-te? Eccoli qui >>

5) Tratta con gentilezza l’intestino
Depurare non significa sovraccaricare di lavoro l’intestino, anzi! Può essere ad esempio opportuno integrare alcuni batteri amici alla flora intestinale, scegliendo ceppi batterici specifici per il colon e l’intestino.

Contattaci tramite i nostri social per saperne di più o vieni a trovarci in negozio!